Nelle classi prime abbiamo iniziato a studiare la Civiltà Egizia, argomento che da sempre appassiona molto i ragazzi, richiamati dal fascino e dal mistero che ancora oggi, a distanza di millenni, piramidi, faraoni e mummie, riescono a suscitare su quanti si avvicinano all’argomento.

Il primo elaborato ci ha consentito di proiettarci nell’atmosfera adatta e ci ha offerto l’opportunità di utilizzare per la prima volta, pennelli e colori a tempera, realizzando un bel paesaggio al tramonto.

Per prima cosa abbiamo realizzato la sfumatura che fa da sfondo al nostro paesaggio, una volta asciugato il colore, abbiamo proceduto a realizzare le piramidi e abbiamo aggiunto alcuni elementi di flora (le palme) a fauna (il dromedario) tipici di quell’ambiente.

I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, riuscendo a realizzare quanto era stato prefissato, la parte più difficile è stata la realizzazione della sfumatura, operazione che richiede una certa velocità ma anche padronanza nel maneggiare il pennello.
Alla fine, in sole due lezioni il lavoro è stato concluso senza intoppi.

Per non farci mancare nulla, alcuni alunni hanno realizzato involontariamente una versione ridotta del Nilo versando acqua sul pavimento dell’aula, ma l’impresa più degna di nota è stata riuscire a concludere senza aver cambiato il colore alle pareti della classe… per chi volesse provare a cimentarsi con questo elaborato, di seguito trova il video tutorial, lo stesso comincia con la sfumatura già realizzata, per sapere come realizzare una sfumatura potete visionare il post precedente.
Buon lavoro!

Materiale occorrente:
un foglio d’album ruvido;
colori a tempera;
alcuni fogli di giornale o di volantino pubblicitario (per non macchiare il piano di lavoro);
pennello piatto n. 10 o n. 12 per la sfumatura di fondo;
pennello piatto n. 4 o n. 6 per le piramidi;
pennello tondo n. 2 per le palme e il dromedario;
scodelline o contenitore per l’acqua;
straccio;
foglio di brutta, anche riciclato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.