La campitura è la stesura del colore in maniera uniforme e piatta (cioè senza sfumature) in una parte delimitata da un contorno tracciato in precedenza. Per intenderci, è la tecnica utilizzata dagli antichi egizi, dai cretesi, ma anche da alcuni artisti moderni e contemporanei, ad esempio Keith Haring con i suoi omini, sebbene egli utilizzava le bombolette spray in luogo dei pennelli.
Ciascun alunno ha scelto un’immagine che ritraeva il proprio eroe dello sport (calciatore, pallavolista, tennista, sciatore, etc) mentre svolge un’azione caratteristica del suo sport.
Si riporta sul foglio d’album, con una qualunque delle tecniche utilizzate allo scopo (quadrettatura, carta copiativa, ricalco), il contorno della figura scelta, in seguito si tracciano delle linee che formano una raggera, infine si riempiono le varie parti con il colore a tempera, steso in campiture, utilizzando un pennello di dimensioni adatte affinché non vi siano eccessive sbavature. Un lavoro proposto sia alle classi prime che alle seconde, utile non solo ad esercitare la motricità fine e la manualità, ma anche un esercizio atto ad allenare le capacità di accostamento cromatico oltre che un utile ripasso della Teoria dei colori. I risultati sono visibili nella galleria qui sotto, chi vuole cimentarsi trova anche il video tutorial.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.